Visual Image Map

Se ritieni utile questo articolo, considera la possibilità di effettuare una donazione (il cui importo è a tua completa discrezione) tramite PayPal. Grazie.

Visual Image Map è un tool in DHTML che consente di gestire la mappatura di immagini direttamente all'interno del browser: utilizzando il mouse come faremmo nel nostro programma di grafica possiamo tracciare le aree da rendere sensibili (link) all'interno di un'immagine e gestirli in modo completamente visuale (spostarle, ridimensionarle, ecc.). Questa funzionalità può facilmente essere integrata nelle vostre pagine Web, estendendo ad esempio le potenzialità di un editor di contenuti con interfaccia Web.

Visual Image Map... in action!

Data la dimensione dello script (circa 500 righe), non risulta possibile commentare in maniera esaustiva il codice sorgente; si è preferito presentare una dimostrazione di utilizzo per illustrarne le potenzialità.

Lo script richiede l'utilizzo di Microsoft Internet Explorer 5.5 o successivo

Per iniziare

Tracciate con il mouse delle aree sensibili sull'immagine mostrata di seguito e, utilizzando il form, definite le proprietà della vostra mappa.







Area - Proprietà